lunedì 2 maggio 2016

Agents are... GO!

Era il 2005 quando iNiS e Nintendo crearono Osu! Tatakae! Ouendan, rhythm game per Nintendo DS che vede protagonisti un trio di cheerleader (Ouendan, appunto) intenti a incitare il malcapitato di turno.

Da cheerleader ad agenti
Ouendan è stato un gioco abbastanza popolare in Giappone, e uno dei giochi più importati in Occidente, anche se questo non è bastato per renderlo un gioco conosciutissimo. Gli sviluppatori pensarono però che fosse troppo legato alla cultura giapponese, e che non sarebbe stato ben accolto dal pubblico occidentale, perciò crearono un successore spirituale apposta per America e Europa, Elite Beat Agents, che ne mantiene inalterato il gameplay e ne cambia personaggi e situazioni. I protagonisti diventano così membri di un'associazione governativa responsabile di aiutare le persone in difficoltà. Ma non agiranno direttamente, bensì balleranno sulle note di famose canzoni per incoraggiare le persone a risolvere i loro problemi. Meglio ballerete, migliore sarà il finale di ogni storia. I vari episodi non sono strettamente collegati, e in ognuno ci sarà una canzone diversa (alcune anche segrete) da portare a termine.
Come avrete capito, il gioco non si prende troppo sul serio. Le situazioni da affrontare, per lo più di stampo prettamente umoristico, sono le più disparate: portare una donna in travaglio all'ospedale, risollevare il morale a uno sportivo, aiutare un marinaio a trovare un tesoro sommerso... il tutto in situazioni decisamente bizzarre.

Da touch a touch
Pur essendo la trama molto stramba e semplice, non bisogna farsi trarre in inganno, perché il gameplay sarà tosto. Lo scopo del gioco è quello di toccare col pennino del DS dei cerchi numerati, o alle volte tracciare linee o cerchi, il tutto ovviamente a tempo di musica. Più precisione avremo, più punti faremo, i quali non serviranno soli per il punteggio finale e relativo voto, ma anche per tenere una barra situata in alto nello schermo durante i livelli oltre un certo punto, altrimenti si rischia di fallire. Potremo inizialmente scegliere tra soli due agenti, Spin e J (ossia "facile" e "difficile"), ma completandoli potremo sbloccare difficoltà crescenti. Più la difficoltà è alta, più aumenteranno la velocità e i punti da colpire. Nel frattempo che noi "danzeremo", nello schermo superiore della console, la storia proseguirà, ma riusciremo comunque ad assistere i passaggi della storia più importanti poiché avverranno durante le pause.

Dal single al multiplayer
Le canzoni presenti saranno una ventina, perlopiù conosciute, ma si tratterà comunque di cover. Questo non vuol dire però che non avremo piacere di giocare sulle note di canzoni come I Was Born to Love You dei Queen, Sk8er Boi di Avril Lavigne o Y.M.C.A dei Village People.
Nel gioco sono presenti, oltre la modalità principale in cui potremo scegliere i vari livelli su di un colorato mappamondo, due modalità multigiocatore, una competitiva e una cooperativa, e una modalità contro il fantasma. Nella modalità competitiva si potrà giocare fino a quattro giocatori cercando di totalizzare il punteggio più alto. Nella cooperativa, si giocherà una fase della canzone a turno. Completando un livello potremo salvare la nostra performance sotto forma di dati fantasma da poter poi affrontare in seguito.

Dalla grafica al seguito
Il gioco presenta una coloratissima grafica fumettistica, con personaggi esagerati, sia nell'aspetto che nel carattere. Gli agenti sono uno più serioso dell'altro, pur ballando in modo, diciamo, particolare. I personaggi da aiutare spaziano dai più normali ricconi ai più spericolati tassisti dalla doppia personalità. Così come il desing dei personaggi, anche i vari livelli si trovano davvero all'interno di fumetti. Per la maggior parte la grafica é il 2D. Solo la mappa di selezione dei livelli é completamente in 3D, assieme ai personaggi protagonisti, ovviamente gli agenti.
In Giappone ha avuto abbastanza successo da meritarsi un seguito. Purtroppo la carriera degli agenti ballerini in occidente si é conclusa al loro primo capitolo (con una piccola apparizione come trofeo in Super Smash Bros Brawl).

Nessun commento:

Posta un commento